Risanamento muffe e umidità Modena

La muffa è uno dei grandi nemici di qualsiasi abitazione. Ci conviviamo talvolta neanche accorgendocene, ma è invece importante capire che la proliferazione di danni da umidità e lo sviluppo di funghi è uno dei principali agenti inquinanti indoor.
T.D.R. Group è una realtà presente nel settore del restauro da lungo tempo, con un’espansione delle attività svolta durante gli anni. Occupandoci di risanamenti e restauri anche decorativi di facciate storiche, abbiamo dovuto sviluppare metodi avanzati per effettuare gli interventi di risanamento muffe a Modena.

Interventi di risanamento muffe a Modena

Se per rimuoverla superficialmente bastano rimedi casalinghi come un piccolo panno imbevuto di ammoniaca, per trattare con successo zone della casa aggredite dalle muffe serve più pazienza, con dei cicli di risanamento da effettuare con la dovuta pazienza.
Innanzitutto va detto che lo stadio in cui iniziamo a notare macchioline colorate sulle pareti o sulle strutture intaccate è una fase avanzata dello sviluppo di questi organismi. Le spore che ne consentono la riproduzione sono molto più difficili da debellare e talvolta, nei casi più estremi, il problema è l’intera struttura e la sua esposizione agli agenti atmosferici esterni. Tuttavia, è pur vero che non tutte le muffe sono uguali: la variante “Stachybotrys”, con colore tra il marrone e il nero, ha un grado di tossicità che ne richiede la rimozione nel minor tempo possibile.

Risanamento muffe e umidità Modena

Le altre muffe sono tossiche e, quando presenti, creano vari problemi alla respirazione. Ignorare un problema del genere nelle abitazioni può portare persino a sviluppare patologie permanenti come asma o bronchiti croniche.

 

I classici prodotti per la pulizia a base di biocidi non sono automaticamente la soluzione. Anzi, per poter debellare definitivamente un problema persistente occorre innanzitutto eliminare le tracce di muffa e dopodiché applicare prodotti idrorepellenti sulle superfici, per prevenire o quantomeno rallentarne la ricomparsa. Le pitture idrorepellenti sono l’ideale, ma è pur vero che non sono presenti in ogni colore e, di conseguenza, esistono sostanze trasparenti da applicare sopra le pareti già verniciate. Nei casi più estremi possono essere utilizzate specifiche pitture antimuffa, non solo idrorepellenti, ma anche dotate di proprietà termoisolanti.

 

Risanamento umidità a Modena

 

T.D.R. Group esegue anche lavori di risanamento da umidità a Modena, uno degli effetti più gravi e a lungo termine di condizioni interne delle abitazioni non ottimali. L’effetto principale degli agenti atmosferici e di un’umidità eccessiva li possiamo notare con facilità sulle facciate esterne degli edifici, dove la pittura e l’intonaco cadono, frantumandosi in piccoli pezzi e lasciando scoperti i mattoni e i vari materiali sottostanti.
Gli interventi di risanamento sono certamente molto più invasivi del trattamento delle muffe, perché le superfici degradate dall’umidità sono danneggiate molto più di quanto si veda ad occhio nudo. Va quindi innanzitutto scrostato l’intonaco ammalorato, realizzando una barriera chimica e limitare la zona con degli sbarramenti, per poi procedere ad inserire intonaco speciale, con proprietà deumidificanti. Infine si usano rasanti traspiranti, così da impedire nuovi danni.

Per le tue esigenze di risanamento e trattamento muffe, rivolgiti a dei professionisti. Rivolgiti a T.D.R. Group.

 

Contattaci per il servizio di risanamento muffe e umidità a Modena

Scrivici
Invia tramite WhatsApp